La Storia
Sospettiamo che il maso venne "sacrificato" in una eredità reale e divisa in due parti di dimensioni approssimativamente uguali. Le due parti del maso, la superiore e quella inferiore, sono state quindi date in locazione separatamente per decenni. Nel 1926 Franz Telser acquistò con la famiglia una metà del Maso Gemassen, circa 30 anni dopo ne acquistò la seconda metà.
Alla fine degli anni Sessanta fu costruita una nuova stalla con fienile e appartamenti per le vacanze. Da allora è incominciata l'attività di agriturismo. Nel 1986 Wolfgang rilevò la fattoria dei genitori insieme alla moglie Rita. Nel 1996 fu recintato l'intera proprietà, che corrisponde a una lunghezza di 1.800 metri, con una recinzione steccata tipica della Val Venosta. Wolfgang stesso si occupò di tagliare il legno necessario.
Il progetto più importante, ossia la costruzione di un nuovo edificio residenziale, è stato preso in considerazione nel 2003 ed è stato completato due anni dopo. Nel 2008 abbiamo deciso di ristrutturare e convertire gli appartamenti. Abbiamo ridotto da quattro a tre appartamenti per creare più spazio in ogni singolo appartamento.
Nel 2016 abbiamo iniziato a costruire la cappella. Il desiderio di Wolfgang è sempre stato quello di costruire una cappella nella fattoria.
Dall'aprile 2017, Stefan e Veronika gestiscono il Gemassenhof. Il nostro primo progetto di costruzione da quando abbiamo rilevato l'azienda è stata la ristrutturazione dei bagni negli appartamenti per le vacanze. Nel gennaio 2018 abbiamo iniziato con il lavoro e nel maggio di quest'anno i primi ospiti hanno potuto già trascorrere le loro vacanze nel nostro agriturismo.